Il Suono
Non avendo io ne le capacità tecniche ne le dovute conoscenze per esporvi un argomento così importante e difficile, ma anche così interessante, vi rimando alle spiegazioni di un professore della "Scuola Di Corto", che a parer mio, ha saputo in maniera semplice e completa spiegare il concetto di Suono. Dalla definizione, alle unità di misura, alle capacità del nostro udito di percepirlo."IL SUONO"
Stereofonia e dintorni
Il metodo più usato per cercare di riprodurre in maniera fedele un evento sonoro o musicale è la Stereofonia, la quale riproduce tale evento attraverso due canali, destro e sinistro.
La maggior parte degli impianti costruiti per riproduure musica, hanno questa configurazione.
E' bene ricordare che avere collegati due diffusori ad un impianto (stessa cosa vale per le cuffie) "hi fi" collocato in un appartamento, o una radiolina portatile oppure un lettore Mp3, non sono sufficienti per riprodurre un suono stereofonico, è necessario che il segnale che giunge a questi apparecchi lo sia, diviso cioè in due canali, uno di destra e uno di sinistra.
Avvicinarsi all'Alta Fedeltà
Possedere un impianto di qualità capace di riprodurre più o meno fedelmente un evento musicale, si rivela purtroppo un impegno assai oneroso per la maggior parte delle persone. Nel link che seguirà c'è un validissimo aiuto per tentare di blissare tale incoveninte. Una guida veramente intelligente all'acquisto del prodotto di qualità usato. Io stesso mi sono affidato a tali consigli, appoggiato e coadiuvato dal mio carissimo amico Antonio D'Arco, e devo dire che il risultato finale non è niente male: http://www.tnt-audio.com/guide/guida.html
Lo standard di compressione audio Mp3
Molti di coloro che ascoltano musica attraverso un sistema audio di Alta Fedeltà si chiedono (a giusta ragione) come sia possibile riprodurre fedelmente un evento sonoro attraverso lo standard di compressione mp3. Le parole stesse "standard di compressione" danno già la risposta: NON E' POSSIBILE!! Con l' mp3 infatti, il messaggio sonoro viene compresso tagliando molte delle frequenze presenti nel "messaggio" originale. Lo standard mp3 nasce con l'obbiettivo di ridurre il peso digitale dell'evento audiofonico (in realtà lo standard nasce per comprimere un evento viedeofonico, solo successivamente utilizzato per la musica) per permettere di immagazzinare all'interno di un dispositivo per la riproduzione di brani musicali, vedi IPOD, oppure un Personal Computer, il maggior numero di file possibile. Sono del parere che sia inutile demonizzare questo o quel formato audio, l'mp3 ha un suo scopo, permettere al maggior numero di persone possibili di trasportare ed ascoltare musica ovunque ci si trovi, senza contare il fatto che un riproduttore di mp3 ha un costo accessibile praticamente a tutti. Il rammarico ed il pericolo più grande è un altro secondo me. La maggior parte di coloro che ascoltano regolarmente musica riprodotta, le nuove generazioni prima di tutto, purtroppo pare non abbiano capito la differenza che c'è tra un riproduttore di mp3 ed un vero impianto Hi Fi di qualità, perchè da sempre hanno ascoltato solo ed esclusivamente brani riprodotti da IPOD o da schede audio di PC, in questo modo non riuscirà mai a godere appieno di tutte le note, tutti i passaggi e tutte le sfumature che il brano originale conserva, riducendo fortemente l'emozione che il brano stesso può trasmettere.
Link Correlati:
http://www.tnt-audio.com
http://motxam.interfree.it/
http://www.barihiend.it/soc2003.htm